Domande frequenti riguardo all'amministrazione dell'acqua condominiale
Domande e risposte relative a:
Il conguaglio
È la differenza tra la somma dei consumi di tutti i contatori divisionali (degli utenti) e il consumo registrato dal contatore generale (del Condominio). La soglia di tolleranza di errore nel valore registrato dai contatori è pari al 5%; ed è dovuta dalla taratura diversa di ogni contatore.
Motivazioni per il conguaglio, alcuni esempi:
- Dispersione dall'impianto idrico condominiale: quando viene superata la soglia del 30% del consumo medio annuale del Condominio ci sono i presupposti per chiedere, previa riparazione e documentazione, abbuono per dispersione all'Ente Erogatore
- Dispersione dall'autoclave
- Contatori divisionali malfunzionanti
- Contatore generale malfunzionante
Per evitare il frequente malfunzionamento spesso riscontrato nei contatori divisionali di molti condomìni, e di conseguenza, una alta frequenza di conguagli, Firenze Acqua ha scelto per i propri clienti un sistema di ultima generazione fra i più innovativi e avanzati. L'utilizzo di trasmettitori e ricevitori a radio frequenza fornisce la rilevazione di dati di consumo d' acqua e calore in totale sicurezza anche dall'esterno delle unità abitative.
Il nuovo sistema consente la registrazione remota dei dati rilevati dal contatore eliminando qualunque eventuale errore. Aderisci al nuovo sistema di telelettura e paga i tuoi consumi di acqua potabile in totale certezza.
Firenze Acqua offre ai propri clienti la possibilità di pagare le nostre bollette in svariate Modalità di Pagamento.
Domiciliazione bancaria della bolletta
In che modo è possibile attivare l'addebito della bolletta sul proprio conto corrente bancario?
Per addebitare l'importo della bolletta Firenze Acqua sul proprio conto corrente bancario o postale è necessario compilare e seguire le istruzioni indicate nell'apposito modulo di Autorizzazione Permanente di Addebito reperibile nell'area Download del sito. Il servizio prevede costi aggiuntivi
Il contatore
Com'è fatto e come si legge un contatore dell'acqua?
I contatori possono essere di due tipi:
- a) contatori a lettura diretta
- b) contatori a lancetta
- a) I contatori a lettura diretta sono i più semplici da leggere in quanto la lettura è indicata chiaramente in numeri e i quadranti con le lancette indicano solo i decimali (che generalmente non vengono letti). 17590 = lettura 17.590 mc (metri cubi)
- b) I contatori a lancetta forniscono una lettura più complessa: i numeri interi sono indicati in nero, i decimali in rosso. Sotto ogni quadrante è indicato il numero per cui moltiplicare il valore indicato dalla lancetta.
I consumi anomali sono segnalati al singolo Utente o all'Amministratore al momento della fatturazione. In caso di dispersione ci occupiamo, senza alcun costo aggiuntivo, delle pratiche presso l'Ente Erogatore per le richiesta di abbuono e ricalcolo delle bollette.
Le dispersioni
Quanto costano le piccole perdite con il passare del tempo?
Lo sapevi? Un rubinetto che gocciola può provocare la perdita di oltre 7600 litri di acqua in un anno. La perdita a un water closet può sprecare 260 litri di acqua al giorno. Per questo tubature e sanitari devono essere verificati periodicamente e in caso di perdita è opportuno provvedere all'immediata riparazione.
In caso di perdita d'acqua condominiale, Firenze Acqua cura la modulistica necessaria alla richiesta di abbuono da parte dell'Ente Erogatore, amministrando ogni pratica esclusivamente in favore e nell'interesse dei propri Utenti.
E se le perdite sono prima del contatore generale? In questo caso, la verifica tecnica e la riparazione, in questo caso, viene effettuata SOLO dall'Ente Erogatore.
Deposito cauzionale
Che cosa è il Deposito cauzionale?
Il deposito cauzionale è una quota che deve essere versata da ogni condòmino all'Ente Erogatore a fronte del contratto Condominiale dell'acqua potabile. Tale quota viene adeguata ogni tre anni in base al consumo medio del Condominio nel suo insieme, e ogni anno in base alla puntualità dei pagamenti in accordo con il regolamento dell'Autorità Idrica Toscana e l'associazione dei consumatori. Pertanto, l'adeguamento può essere positivo o negativo a seconda della precisione nei pagamenti degli Utenti nel Condominio.
Disdetta/Subentro
Quali operazioni sono necessarie per la procedura di voltura o subentro?
In caso di voltura o subentro dell'utenza, è necessario: comunicare la lettura del contatore; nominativo del nuovo subentrante; l'indirizzo al quale deve essere inviata l'ultima bolletta. Verificare che, al momento del subentro i pagamenti precedenti siano regolari, eventuali morosità rimarranno a carico dell'utenza e quindi della proprietà. Tutti i dati elencati potranno essere comunicati richiedendo presso i nostri uffici il relativo modulo scaricandolo dal nostro sito nell'area download.
Quando fare una voltura?
È opportuno comunicare il cambio dell'intestatario della bolletta prima possibile in modo da non attribuire i consumi a soggetti diversi. In ogni caso la voltura deve essere effettuata entro e non oltre una settimana dalla nuova locazione.
Come si fa una voltura?
La voltura dell'intestazione della bolletta si effettuata soltanto attraverso la compilazione del modulo Disdetta/Subentro scaricabile anche dall'area Download del sito.
Codice Master
Chi è la controparte di Firenze Acqua nella sottoscrizione del Contratto di servizio?
Il rapporto relativo allo svolgimento del servizio si configura tra l'Azienda e il Condominio inteso nella sua globalità, non con il singolo Utente. Si ricorda che il mancato pagamento di uno o più clienti relativi alla medesima Utenza generale non permette all'azienda di regolarizzare il pagamento presso l'Ente Erogatore che, di conseguenza, provvederà a sospendere l'erogazione dell'acqua a tutto il Condominio. Eventuali anticipazioni fatte dall'Azienda, per conto di Clienti che non hanno pagato alla data di scadenza, si intendono fatte per nome e conto del Condominio allo scopo di evitare sospensioni dell'erogazione nei confronti di Utenti in regola coi pagamenti. L'Azienda si riserva pertanto di rivalersi di somme eventualmente anticipate nei confronti del Condominio.
L'Azienda declina ogni responsabilità per eventuali interruzioni della fornitura di acqua potabile decretate dall'Ente Erogatore a carico di tutto il Condominio in presenza di insoluti.
La tempestiva comunicazione della lettura evita l'assegnazione di un consumo presunto e permette una più precisa ripartizione dei consumi all'interno del Condominio. Nel caso in cui non sia stato possibile effettuare la lettura del contatore per assenza del Cliente, si prega di provvedere all'invio della cartolina di auto-lettura, di compilare il modulo on-line nell'area LETTURA DEL CONTATORE del sito, oppure di comunicarci telefonicamente la lettura del contatore divisionale.
Notizie utili per il pagamento
Come posso pagare la mia bolletta Firenze Acqua?
Si prega di effettuare il versamento entro la data di scadenza indicata in fattura tramite bollettino postale, Postagiro, Bonifico bancario o direttamente presso uno dei nostri uffici negli orari di apertura. E' inoltre possibile attivare la domiciliazione (Autorizzazione Permanente di Addebito) sul proprio c/c bancario o postale.
- In caso di mancato pagamento, Firenze Acqua invierà solleciti il cui costo sarà addebitato sulla fattura successiva.
- la percentuale di mora sull'importo della fattura dell'Ente Erogatore verrà applicata a quegli utenti che non avranno effettuato il pagamento entro il termine utile.
- in caso di ulteriore ritardo, l'Ente Erogatore si riserva di sospendere l'erogazione dell'acqua all'intero Condominio, con conseguenti ulteriori spese a carico dell'utente moroso.
- Firenze Acqua si riserva il diritto di esigere importi di bollette arretrate.
Lettura - trasferimenti - reclami
Come posso comunicare a Firenze Acqua letture, variazioni, trasferimenti e reclami?
- In caso di assenza al passaggio del nostro letturista, per un esatto conteggio si prega l'utente di comunicare la lettura del contatore.
- In caso di assenze prolungate si prega di avvertire la nostra società.
- In caso di sostituzione del contatore l'utente è tenuto a comunicare tempestivamente il cambiamento e a portare in visione nei nostri uffici il vecchio contatore.
- In caso di trasferimento è obbligatorio scaricare l'apposito modulo e, dopo averlo compilato, seguire le istruzioni riportate.
- Per esigenze fiscali e amministrative si prega di presentare eventuali reclami formali relativi a letture o addebiti errati per iscritto entro e non oltre la data di scadenza della bolletta.
- Non si ricalcolano bollette dopo la data di scadenza.
Gestione consumi e customer care
In che modo Firenze Acqua garantisce un pronto riscontro alle mie domande?
Personale qualificato con formazione specifica è a completa disposizione degli Utenti al nostro desk di assistenza telefonica, via e-mail o di persona negli uffici Firenze Acqua di Firenze e di Sesto Fiorentino.
Allo scopo di garantire la massima efficienza del servizio, sono inoltre disponibili canali di comunicazione telefonica e e-mail riservati agli Amministratori e volti a fornire risposte sollecite e adeguate a qualunque esigenza.