I costi di riscaldamento e gli sprechi dovuti agli impianti condominiali diventano sempre più ingenti. Firenze Acqua offre uno strumento di misurazione semplice e universale, adatto a tutte le esigenze impiantistiche. Un'accurata misurazione e una puntuale verifica dei consumi energetici sono fondamentali per il risparmio e per l’adeguamento alla vigente normativa europea.

 

 

CONTATORI DI CALORE PER IMPIANTI CENTRALIZZATI

I nostri contatori di calore sono progettato per misurare l’energia termica consumata in impianti centralizzati, ripartire i costi di riscaldamento in impianti con distribuzione verticale e soddisfare anche le più complesse esigenze di struttura impiantistica. La contabilizzazione del calore viene rilevata mediante l'installazione del ripartitore di calore direttamente sul radiatore.

 

I contatori di calore Firenze Acqua sono dispositivi compatti che misurano l’energia utilizzata per il riscaldamento o il raffreddamento dell’acqua fornita alle singole utenze servite da impianti centralizzati. L’elaborazione del dato relativo alla differenza tra la temperatura dell’acqua in uscita e quella in ritorno, assieme al dato relativo al volume d’acqua utilizzato da ciascuna utenza, consente di calcolare la quantità di energia effettivamente utilizzata.

 

Il nostro sistema permette la trasmissione e il rilevamento dei dati di consumo di contatori di energia termica tramite soluzioni M-Bus via cavo oppure wireless. Entrambe le soluzioni sono definite "aperte" e quindi in grado di interfacciarsi con tutte le apparecchiature e articoli opzionali prodotti da aziende che condividono i protocolli da noi adottati. Ciò consente di operare funzioni di contabilizzazione e di fatturazione indipendentemente da produttori prestabiliti.