È dimostrato che l’adozione di un sistema di contabilizzazione consente di risparmiare, in media, il 25% del combustibile utilizzato per riscaldare un edificio dotato di impianto centralizzato incentivando gli utenti all’uso parsimonioso dell’energia. Ciò consente di ridurre gli sprechi offrendo comunque la possibilità di ottenere il grado di comfort termico desiderato per ciascun locale dell’appartamento, nonché pagando per la sola quota di energia consumata.

 

RIPARTITORE DI CALORE MODELLO RFM

L’adozione del sistema di contabilizzazione basato sui ripartitori dei costi di calore RFM non richiede alcuna opera muraria né modifica dell’impianto di riscaldamento esistente, funziona con alimentazione propria, indipendente dalla rete, ed è dotato sia del modulo radio sia di una porta ottica.

Un enorme vantaggio per gli utenti derivante dall'adozione del ripartitore RFM deriva dal non dover più accedere agli appartamenti per acquisire i dati di lettura. Il ripartitore invia le informazioni registrate con 2 tipologie di trasmissione (una primaria per la lettura giornaliera\settimanale\mensile; l'altra estesa per la lettura al termine del periodo di contabilizzazione) con intervallo di trasmissione impostabile liberamente.

 

L’installazione dei ripartitori fornisce ai proprietari dei locali la possibilità di:

  • PAGARE IN BASE ALL’EFFETTIVO CONSUMO di calore e non più a millesimi;
  • REGOLARE A PROPRIO PIACIMENTO la temperatura di ogni singolo locale della casa:
  • CONTEGGIARE IN MANIERA AUTONOMA i consumi complessivi e per ogni singola stanza;
  • OTTIMIZZARE I CONSUMI in funzione del proprio stile di vita.

 

In deroga alle prescrizioni di legge, sarà inoltre possibile estendere l’orario di funzionamento della caldaia dell’edificio fino a 24 ore.

I ripartitori di calore Firenze Acqua misurano la temperatura della superficie del radiatore e la temperatura ambiente della stanza in cui sono installati con sensori a elevata precisione. Sono caratterizzati dalla possibilità di gestire un ampio intervallo di temperature di esercizio da 35°C a 90°C. La loro facilità di installazione e configurazione, la molteplicità di dati registrati e la modalità di lettura radio fanno dei ripartitori di calore Firenze Acqua uno dei dispositivi più all'avanguardia tra quelli sul mercato.
Struttura e funzioni sono concepite per soddisfare tutti i requisiti della norma EN 834 e fornire tutte le informazioni necessarie al calcolo dei costi del riscaldamento coi sistemi previsti dagli standard internazionali.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

2 sensori di temperatura

Registrazione comfort termico

Trasmissione lettura via Radio

Registrazioni temperature minime e massime

Statistiche temperature: Sensore anteriore (comfort) – numero di misure sotto i 16°C

Sensore posteriore (radiatore): - numero di misure tra 21°C e 28°C; Numero di misure tra 28°C e 35°C; Numero di misure sopra i 35°C

Storico del consumo e delle temperature medie fino a 24 mesi precedenti